Si è appena conclusa, al Resort Village di Terrasini, la ventesima edizione dell’unica borsa del turismo in Sicilia, TravelExpo2018. La manifestazione, in corso dal 6 all’8 aprile ha visto protagonisti 950 agenti di viaggio, 77 espositori, 50 opinion leader, 40 giornalisti di diverse testate nazionali e vari operatori della filiera turistica.
Durante il suo discorso, Toti Piscopo, amministratore unico di Logos srl Comunicazione e immagine, ha evidenziato come Travelexpo sia l’unica borsa del turismo in Sicilia. Il suo riferimento è andato anche al concetto innovativo di “Borsa globale dei Turismi” e quindi ai 10 turismi legati al mare che rientrano nella Categoria di “Turismo Azzurro”.
Tra gli argomenti emersi, protagonista è stato l’Oriente, così come viene confermato da Concetta Caravello, direttore generale di Europa Welcome Chinese. Necessità primaria per attirare questo nuovo target e aggredire questo mercato in piena espansione, afferma, è una strategia che coinvolga l’intero territorio. Quale migliore occasione se non “L’Anno del Turismo Europa-Cina 2018”, per spingere la Sicilia come meta del mondo occidentale, con il fine di rivestire un ruolo di punta. Questa crescita viene confermata da Gianfranco Battisti, presidente di Federturismo Confindustria, che prevede una incremento esponenziale del settore entro il 2030.
Tra i protagonisti dell’evento ricordiamo Fabio Giambrone, Presidente della Gesap, che ha rivelato i risultati entusiasmanti dell’Aeroporto Falcone-Borsellino, che raggiungerà in previsione nel 2018 i 7 milioni di passeggeri. I dati sono stati confermati anche da John Alborante, Sales and Marketing Manager Italy di Ryanair, che ha presentato i numeri da record di Ryanair sull’aeroporto di Palermo annunciando, per il 2018, 4 nuove rotte: Valencia e Manchester per l’estate e Colonia e Atene per l’inverno.
Indiscusse protagoniste di Travelexpo sono state Palermo e la Sicilia. Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018, è stata premiata con il prestigioso premio “Golden Apple Awards Fijet International”, premio attribuito ogni anno a una città o personalità per il lavoro svolto nella promozione del turismo. A ritirare con grande orgoglio il premio il sindaco Leoluca Orlando.