A dispetto della crisi, il mondo delle SPA appare molto vivace. La concorrenza fra alberghi a 5 stelle, SPA e Centri Wellness di lusso, nazionali e internazionali, si è fatta più aggressiva, ma è ancora possibile raggiungere i propri obiettivi di business. Il successo però è sempre più legato alla scelta di personale qualificato, un’impresa non facile e carica di rischi, a partire dalla selezione della figura dello SPA manager.
Ci sono molti vuoti nella formazione del Personale SPA, ma il più grande è sicuramente legato alla figura dello SPA Manager che, oltre all’importanza di un background economico, deve avere un importante senso pratico della SPA associato ad un particolare interesse per il modo di vivere la SPA stessa, ottime capacità interpersonali, di analisi e di giudizio.
All’interno di una SPA, è la figura manageriale che si occupa della pianificazione, della gestione e della comunicazione. Deve avere competenze e saper utilizzare gli strumenti necessari per la gestione commerciale e organizzativa dell’impresa, dalla start-up alla fidelizzazione dei clienti, dal controllo della qualità di tutte le attività wellness, fino alla pianificazione di un marketing strategico e alla selezione delle risorse umane.
Uno SPA Manager è diverso dalla estetista che lavora in cabina, o dalla receptionist che accoglie il cliente: seleziona, forma e segue il personale, prepara i protocolli, controlla quando bisogna fare gli ordini dei prodotti, verifica se gli ambienti sono confortevoli, fissando livelli di temperatura, profumazione, luci e musica ideali.
Lo SPA Manager non migliora direttamente un trattamento, ma è responsabile del miglioramento generale dell’ambiente e della sua immagine; dal design del menu trattamenti, alla scelta dei terapisti e dei prodotti, al codice di responsabilità etica e morale ecc.
Contrattualmente lo SPA Manager in hotel è inquadrato a un livello sotto la dirigenza e con una linea gerarchica diretta con il direttore dell’albergo. Siamo però una struttura a sé stante avendo personale e funzioni autonome come la reception, il centro acquisti, le attività, il marketing e la comunicazione, le pulizie e la manutenzione. Il mio obiettivo è dare sempre più visibilità e importanza alla SPA, con un modo di lavorare che si rifletta sulle persone di cui ci prendiamo cura, lavorando sempre con il sorriso.
Fabrizio Palmitessa
CEO & Founder “Well done SPA”
Awarded SPA Manager & Consultant