1 ottobre 2014 – Errequadro presenta il progetto MUST: Mobility Unesco Sustainable Tourism per progettare e promuovere nuovi percorsi per lo sviluppo del Turismo Accessibile nei siti UNESCO Siciliani.
Il progetto ha lo scopo di creare percorsi ed itinerari che permettano una maggiore accessibilità agli attrattori culturali siciliani inseriti nella Heritage List dell’UNESCO, sensibilizzando allo sviluppo e alla diffusione del turismo accessibile nell’ambito culturale.
Per la realizzazione del progetto, Errequadro con il suo specifico know how nella gestione e marketing per le strutture ricettive, ha coinvolto partner privilegiati e strategici che collaboreranno per i prossimi 18 mesi, per ridurre le differenze ancora esistenti tra viaggiatori disabili e non: la Fondazione Unesco Sicilia, Logos Comunicazione ed immagine, i Tour Operator Ecotours e Crilutravel per la progettazione e creazione degli itinerari, il CESVOP per la formazione degli operatori turistici.
Must si propone, come azione specifica, la creazione di un pacchetto turistico che includa il tour dei quattro principali siti UNESCO della Sicilia (Vulcano Etna, barocco di Noto, mosaici di Piazza Armerina, Isole Eolie) che rispettano i criteri di accessibilità basati sulla filosofia dell’“Accessibilità Universale”. Il pacchetto includerà tutti i servizi necessari per la realizzazione del viaggio: prenotazione alberghiera, trasferimento attraverso mezzi adeguati, guide turistiche specializzate per le diverse disabilità o accompagnamento, ristorazione, possibilità di acquisto del pacchetto on line, anche con concierge on line, customer care.
Ci si rivolge quindi ad una categoria di viaggiatori con bisogni speciali che, seppur attratti da nuove destinazioni, riducono spesso le proprie scelte a località già note, in relazione ad esperienze già vissute ed all’individuazione di un’assistenza adeguata alle proprie esigenze.
Si prevede, inoltre, l’attivazione di corsi di formazione per gli operatori del settore turistico, in particolare degli addetti al ricevimento delle strutture alberghiere, che dovranno essere in grado di accogliere le specifiche esigenze dei viaggiatori target.
Inoltre, lo staff di Errequadro, con le ben note competenze nell’ambito del web marketing, garantirà l’efficacia delle attività di infomediazione che verranno realizzate, tra cui webinar, blog e social media marketing.
Saranno previsti incontri specifici ed eventi periodici per coinvolgere gli operatori del settore e creare una sinergia per lo sviluppo e la promozione del turismo sostenibile nella nostra Sicilia.