Sala gremita ieri all’Hotel Tirreno di Trapani per il seminario organizzato da Errequadro con la partecipazione di Visioni ed Expedia.
Ad aprire la giornata Paolo Gobbetti, responsabile gestione start-up hotel per Errequadro, che ha focalizzato il suo intervento sulle dinamiche commerciali più importanti da curare per incrementare la competitività delle strutture alberghiere, e su come Errequadro affianca i suoi clienti per risolvere le criticità. Durante un’intervista condotta da Anna Anello, CEO di Errequadro Gobbetti ci ha parlato di OTA e dell’incidenza delle stesse nelle strategie di distribuzione degli hotel, sostenendo l’opinione che per le piccole strutture la sola vendita sui canali online, se ben gestita, può massimizzare i risultati. Diversamente è emerso che per le grandi strutture con elevato numero di camere è ancora fondamentale lavorare con i T.O. tradizionali e le agenzie, per diversificare la distribuzione e garantire un buon livello di occupazione.
Teresa Perrone ha invece approfondito il tema dell’e-commerce e delle OTA, evidenziando dunque l’importanza strategica della visibilità online per le strutture. Durante il suo intervento sono stati presentati i dati più aggiornati sul valore delle transazioni online nel settore turistico, i trend recenti sui vari canali distributivi, e le abitudini dei viaggiatori che ricercano online informazioni sulla loro vacanza. In merito a questo aspetto è stata mostrata una ricerca di Ipsos Media che ha svelato alla platea dove inizia la ricerca online degli utenti quando stanno programmando le loro vacanze.
Com’è prevedibile il 62% dei turisti leasure inizia la ricerca sui search engines, ma ciò che di importante è emerso per gli albergatori è che il 55% di essi consulta i siti web degli hotel, un dato che sottolinea le potenzialità del canale diretto in ottica di distribuzione. Nel suo intervento Teresa Perrone ha ribadito anche la necessità di gestire la distribuzione in modo tale da garantire offerte diverse per tipologie di clienti diversi, che utilizzano strumenti come tablet e mobile, il cui utilizzo è in costante crescita negli ultimi anni, sia per il segmento business che per il segmento leasure.
Laura Ciotti, market manager di Expedia, ha sottolineato gli effetti benefici delle OLTA sul volume delle prenotazioni degli alberghi, e l’importanza del Billboard Effect degli hotel che si affidano all’intermediazione per raggiungere i loro mercati.
Durante l’intervento sono stati mostrati dei dati dell’Osservatorio Nazionale del Turismo relativi al 2012 in cui si dimostra che le strutture che ricorrono all’intermediazione hanno realizzato migliori performance soprattutto nei periodi di bassa stagione, con tassi di occupazione superiori del 15,7% rispetto alle strutture che non ricorrono ai circuiti d’intermediazione. Un focus di Expedia sul mercato siciliano ha inoltre dimostrato che il 76% delle camere sulla costa occidentale della Sicilia sono state vendute in periodi di bassa e media stagione. Molto interessanti anche i dati sul Billboard Effect, in base ai quali tra i consumatori che hanno effettuato prenotazioni dirette sui siti web, il 62% di essi ha visitato in precedenza i siti di almeno due OLTA. Ciò conferma l’abitudine dei clienti che dopo aver consultato il profilo degli hotel sulle OLTA visitano anche il sito web dell’hotel in cerca di maggiori informazioni o tariffe migliori.
A chiudere la giornata un altro interessante intervento di Marco Sajeva, fondatore di Visioni, che ha incentrato invece il suo speech sul valore strategico del posizionamento del sito web dell’hotel sui motori di ricerca. Tra i temi più importanti è emerso che oggi il posizionamento su Google non ha più a che fare con il concetto di keyword, ormai anacronistico, ma è necessario posizionare il proprio hotel su key-phrase ben definite in grado di intercettare un’utenza profilata per la propria struttura.
È stato sottolineato che è debole oggi competere su keyword che generano milioni di risultati, ma è necessario pianificare una strategia dei contenuti coerente con l’offerta dell’hotel, e competere dunque su key-phrase in grado di intercettare un minor traffico ma più facilmente convertibile. A tal proposito Marco Sajeva ha chiuso il suo intervento ribadendo più volte la necessità di considerare il sito web in un’ottica commerciale, e di misurare costantemente le performance in termini di conversione.
Errequadro ringrazia Laura Ciotti e gli amici di Visioni e vi lascia con qualche foto al seguente link della giornata di ieri.