Silver Traveller: come viaggiano gli over-50?

Silver_Travel_Advisor_BlogIl sito inglese Silver Travel Advisor – dedicato a informazioni, recensioni e consigli per i viaggiatori con un’età superiore ai 50 anni – ha svolto un’indagine sulle abitudini di prenotazione di 500 persone del loro target. Il campione era costituito per la maggior parte da over 60 (ben l’80%), e una minima parte da persone di età compresa tra i 50 e i 60 anni.

Le generazioni in questione (che possiamo identificare, dal punto di vista socio-demografico- come Baby Boomers e Generazione X) erano sempre state etichettate come habitué delle prenotazioni tramite agenzie di viaggio. I risultati raccolti nel Silver Travel Industry Report 2017 invece ci dicono tutt’altro: evidenziano, infatti, una sorprendente tendenza a prenotare direttamente con i Tour Operator.

Nel dettaglio:

- il 56% degli over-50 prenota direttamente da un Tour Operator; di questi, il 40% prenota online e il 16% preferisce prenotare telefonicamente;

- il 30% degli over-50, invece, prenota il proprio viaggio da un Agenzia di viaggio; di questi, il 15% si reca di persona presso l’agenzia, mentre il 15% telefona o prenota online.

Quanto spendono?

La loro propensione alla spesa cresce anno dopo anno: il 48% degli intervistati spende più di 3000£ all’anno per le vacanze e di questi, il 24% spende più di 5000£ (+22% rispetto al 2016). Inoltre, gli intervistati non identificano l’avanzare dell’età come un possibile deterrente all’intraprendere viaggi: più dell’80% conta di continuare a viaggiare almeno fino ai 75 anni.

Dal’altronde, gli over-50 contribuiscono al 76% del Welfare inglese, con il 68% degli over-55 che si definisce come “benestante” e più di un pensionato su dieci che ha un patrimonio superiore al milione di sterline.

Debbie Marshall, direttrice di Silver Travel Advisor, afferma che “Le opportunità ci sono, ma le compagnie di viaggio devono identificare attentamente il proprio target, scegliere i giusti canali da usare e un efficace modo di comunicare, attraverso contenuti e toni creativi appropriati all’età di questo target”.

E voi, avete mai pensato a un’offerta turistica ad hoc per il target over 50?