Con le riaperture degli alberghi, molti di voi saranno impegnati nella ricerca di personale che possa ricoprire eventuali posizioni aperte. La sfida è riuscire a intercettare quelle risorse che per le loro qualità e competenze possano contribuire a incrementare il vantaggio competitivo della vostra azienda.
Prima di tutto, è necessario identificare le caratteristiche e le competenze necessarie per ricoprire la posizione che il candidato prescelto andrà a occupare. Non trascurate le “soft skills”, ossia quelle competenze trasversali costituite da qualità personali, atteggiamenti e capacità relazionali.
Una volta tracciato il profilo del candidato ideale, occorre iniziare la ricerca attraverso i diversi canali di reclutamento. È inoltre possibile utilizzare nuovi strumenti che perfezionano e supportano l’identificazione dei migliori talenti. Ad esempio, funzionalità come Linkedin Recruiter che permettono una ricerca guidata e filtrata del candidato all’interno di Linkedin.
Ecco, quindi, i 5 step per attuare efficaci strategie di recruitment:
1. Definizione del profilo del candidato ricercato: create un’adeguata Job Analysis, con descrizione dettagliata dei compiti, degli obiettivi e degli strumenti richiesti per svolgere un determinato compito, aggiungendo conoscenze, competenze e comportamenti che vi aspettate dal candidato.
2. Utilizzo del canale interno: iniziate col valutare il canale interno, ossia il vostro database aziendale in cui avrete archiviato precedentemente i curricula delle candidature spontanee o il personale che già lavora in azienda, verificandone la disponibilità al trasferimento nella posizione in cui è necessario inserire una nuova risorsa. Sarebbe opportuno inserire anche una sezione Lavora con noi sul sito della struttura per facilitare la raccolta di cv.
3. Individuazione dei canali esterni: Se il canale interno non bastasse, optate per canali esterni, come siti web di recruitment,dove pubblicare l’annuncio di ricerca, ma scegliete bene anche questi in base alla loro reputazione e ai settori lavorativi ai quali si rivolgono.
4. Scelta del candidato: tenete presente il profilo precedentemente tracciato, accertatevi dell’effettiva corrispondenza con quella del candidato, stabilite un incontro conoscitivo e riflettete sul candidato anche in termini di caratteristiche motivazionali e competenze trasversali.
5. Utilizzate strategie di “self marketing”: lavorate sulla vostra reputazione aziendale per attrarre candidati qualificati. Non bisogna infatti dimenticare che anche chi cerca lavoro ha la facoltà di raccogliere informazioni e scegliere a quale azienda inviare la propria candidatura.
In conclusione, non pensiate che esista il candidato perfetto! Piuttosto, esiste “la persona giusta, nel posto giusto al momento giusto”: cercate e selezionate la risorsa che sarà in grado di dare un valore aggiunto alla performance della vostra struttura, in funzione degli obiettivi aziendali che devono essere raggiunti.