Vi è mai capitato di essere indecisi sfogliando al ristorante un menù troppo ricco di scelte? Ebbene si, avere troppe opzioni a disposizione spesso può mettere a “disagio” il consumatore durante la fase di scelta di acquisto e magari spingerlo, paradossalmente, a non comprare nulla.
Lo stesso può accadere per le strutture ricettive: d’altronde l’arena del Web diventa sempre più competitiva e il potenziale ospite è ormai sempre più informato critico e pretenzioso
Come aumentare la probabilità di farsi scegliere tra un mare infinito di alternative?
Agire sulla leva del prezzo, proponendo super offerte scontate ( con il rischio di svendersi), non è una strategia che matematicamente può portare risultati; e se li porta, è probabile che non siano di qualità.
Potrebbe essere strategico, invece, “raccontare” la propria offerta attraverso la condivisione di contenuti accattivanti, interessanti e di appeal per il nostro pubblico di riferimento, nel tentativo di emergere, differenziarsi nel settore del Travel & Tourism e ottenere un vantaggio competitivo di lungo periodo. Perché non provare a far vivere il viaggio al vostro ospite già dal divano di casa sua, fornendo la giusta combinazione tra informazioni e suggestione?
Come? Vediamolo insieme 4 spunti fondamentali per trasformare la vostra offerta in contenuto:
1- identificate il vostro target di riferimento: chi è il vostro pubblico? Uomini d’affari che viaggiano per lavoro? Coppie o famiglie con bambini? Adulti o giovani ? Identificate al meglio chi è il vostro ospite tipo e scrivete per lui. Scrivere contenuti per tutti equivale a scrivere per nessuno: capire il vostro cliente ideale vi aiuterà a capire quale tipo di contenuto sarà rilevante e degno di attenzione per lui.
2- siate creativi e originali: una volta identificato il vostro utente, ponete al centro dei vostri messaggi i suoi desideri e i suoi interessi, raccontategli storie che siano in grado di scaturire emozioni e sensazioni. “Be original!” dovrà essere il vostro mantra! Siate estrosi e spontanei, ma al contempo sinceri: non raccontate mai qualcosa che non potete offrire, poiché correreste il rischio di creare delle aspettative che non saranno rispettate, provocando delusione e dando motivo di complain al vostro ospite.
3- inserite informazioni utili sul vostro sito web: cosa offrite? Quali sono i vostri servizi? Cosa vi rende unici? Aiutate l’ utente – approdato sul vostro sito web – a capire perché dovrebbe scegliere voi. Non utilizzate un tono didascalico, ma un tono coinvolgente ed evocativo, che sia in grado di proporre un’esperienza e non una semplice informazione. Importante, al contempo, è fornire informazioni complete ed esaustive, in modo tale da non far nascere l’esigenza di cercare altrove dettagli aggiuntivi sulla vostra struttura.
4- utilizzate materiale fotografico e video di alta qualità: non date spazio solo all’elemento testuale, ma anche a fotografie e video che raccontino l’anima della vostra struttura e allietino gli occhi di chi vi legge. Immancabili dovranno essere fotografie di tutti gli spazi della struttura ( dalle camere ai bagni, dagli spazi comuni agli esterni). Inoltre, arricchite le vostre gallery con fotografie emozionanti e video suggestivi, che catturino immediatamente l’attenzione dell’utente.
Sicuramente queste sono le basi di una strategia molto più ampia, che dovrà prevedere la declinazione di tali principi anche tramite l’utilizzo di:
- Blog: figlio naturale del Content Marketing, rappresenta lo strumento ideale per attrarre traffico qualificato e di valore sul vostro sito, aumentando la possibilità per trovare nuovi clienti;
- Newsletter: perfette per veicolare offerte mirate e ricordare perché la vostra struttura e perfetta per una vacanza da sogno;
- Social Network: ormai presenti nelle vite di tutti, sono un canale fondamentale e irrinunciabile per la diffusione di contenuti che aiutino ad affermare la brand awarness nella società di riferimento.
Quindi “Content is the King!” resiste ancora: essere nel posto giusto, con i contenuti giusti, al momento giusto! Il Content Marketing deve essere una parte fondamentale di una strategia vincente per il proprio hotel: scrivere e diffondere contenuti utili e interessanti, credibili e coinvolgenti, che siano in grado di attrarre potenziali ospiti, trasformandoli (perché no?) in ospiti abituali.