Pochi semplici consigli per gestire la vostra pagina FB

social_media_planSi è detto più volte che lo scopo dei social media per un’azienda non è vendere, ma creare relazione con gli utenti, generando coinvolgimento.

Che aspetto deve avere una pagina aziendale, nel caso specifico quella di un hotel? Innanzitutto occorre comprendere su quali informazioni focalizzarsi, ovvero quali sono gli aspetti che danno un feedback sul seguito alla pagina e spunti utili per definire gli obiettivi di social media marketing:

-          Il numero di “mi piace
-          Le localizzazioni (quante persone si sono registrate?)
-          Il punteggio di reputazione e il numero di recensioni
-          La copertura dei singoli post (ovvero in quanti hanno visto quel preciso contenuto, dato che dipende da una serie di variabili)

Quali mosse possono aiutarci a rendere più efficace la nostra pagina FB?

1)      Per favorire la visibilità della pagina e quindi il coinvolgimento degli utenti, è opportuno che i contenuti vengano aggiornati con sufficiente regolarità; il timing ideale sarebbe un post ogni due giorni, ma in ogni caso non più di una pubblicazione al giorno, poiché ogni nuovo post copre la visibilità del precedente.

2)      I post che contengono solo testo, senza immagini o contenuti visivi, hanno un appeal molto basso; per comprendere questo aspetto basta confrontare la copertura e le interazioni (mi piace, commenti) di un post con immagini, rispetto a uno che contiene solo testo o link.

visual_content

3)      Periodicamente può essere utile pubblicare contenuti più commerciali, con una bassa frequenza e riducendo al minimo l’autoreferenzialità, ovvero promozioni, pacchetti, rimandi a offerte speciali. Quando inserite questo tipo di contenuti occorre sempre rimandare al sito web, che è la vera vetrina commerciale del vostro hotel, mettendo sempre il link corretto in modo che gli utenti approdino direttamente alla landing page dove possono trovare tutte le informazioni dettagliate ed eventualmente prenotare.

landing_page

4)      Controllate sempre se ci sono messaggi privati e rispondete tempestivamente. Sui social il tempo è più prezioso che mai! Nei commenti o nei messaggi, va curato anche il linguaggio e il tono: evitate un tono troppo formale o, al contrario, eccessivamente confidenziale; sono da evitare ad es. emoticon, un eccessivo uso di punti esclamativi, formule di saluto troppo informali etc.

5)      Non improvvisate! Non troverete mai ogni giorno lo stesso tempo per occuparvi della vostra pagina FB e allora utilizzate un piano editoriale che vi aiuterà a programmare i post, suddividendoli tra contenuti periodici (cadenzati con regolarità) e spot (legati a circostanze specifiche).

Sulla tipologia di contenuti c’è solo l’imbarazzo della scelta e molto dipenderà anche da quale prodotto state offrendo e dall’identità del vostro hotel. I post potranno essere legati alla struttura, con suggestioni attraverso immagini della location, dei servizi più particolari, dei valori portanti e unici dell’hotel rispetto ai competitors, delle camere, gli esterni e il ristorante; lasciatevi ispirare dalla cucina, dallo staff, dalle esperienze che regalate agli ospiti, con dettagli e momenti della vita in struttura; infine ricordatevi del territorio e del contesto in cui è immersa la vostra struttura. A corto di idee per i contenuti? Ricordatevi di guardare le foto e le localizzazioni degli utenti; spesso dai loro contenuti spontanei potete trovare cose interessanti da condividere. In questo caso si parla di content curation (diversa dalla content creation).

Vale in ogni caso una sola macro-regola: ogni contenuto deve coinvolgere ed emozionare. Pensate ai contenuti su cui voi come utenti mettete mi piace o su cui vi soffermate. Cosa può incuriosire chi scorre la home su FB? Prima di chiedervi cosa pubblicare, cercate di rispondere sempre a questa domanda.