Già lanciata all’inizio del 2015, solo in questi giorni il rilascio è arrivato anche dalle nostre parti: si tratta della sezione specifica “gruppi con articoli in vendita” nella Home di Facebook e delle nuove funzionalità all’interno di questi stessi gruppi.
Una volta selezionata la tipologia di gruppi, Facebook ci suggerisce in questa prima fase cosa possiamo fare. E cioè scegliere tra i gruppi potenzialmente di nostro interesse per poi passare all’azione, con la possibilità di acquistare, vendere e scambiare. Una mappa ci aiuterà a filtrare i gruppi in base alla localizzazione, evidenziando tutti quelli nelle vicinanze della zona selezionata.
Facebook aggiunge poi all’interno di questa tipologia di gruppi anche delle funzionalità specifiche per la vendita dei prodotti, con il post/annuncio al quale possiamo accedere cliccando sulla tab “vendi qualcosa”. A questo punto avremo la possibilità di compilare il nostro annuncio, inserendo campi come il prezzo, la disponibilità, la descrizione e il luogo. Post di questo tipo verranno visualizzati da i componenti del gruppo anche selezionando la voce “annunci di vendita”.
A queste nuove funzioni di Facebook si aggiungono anche quelle che sono ancora in fase ti test, come il Local Markets, che faciliterebbe acquisto e vendita attraverso le “inserzioni in zona” raccolte e quindi filtrabili stavolta anche per categoria. La nuova funzionalità del Local Markets renderà non necessaria l’iscrizione ai singoli gruppi e quindi la possibilità di vedere qualsiasi annuncio pertinente alla ricerca fatta dall’utente per zona e categoria.
Il social network va sempre più verso la vendita diretta online e questo vale non solo per i prodotti, ma anche per i servizi. E se pensassimo di usare questo strumento per vendere l’invenduto in hotel? Camere, pacchetti speciali, eventi?