Facebook sempre più verso lo shopping online

sales_group_blogGià lanciata all’inizio del 2015, solo in questi giorni il rilascio è arrivato anche dalle nostre parti: si tratta della sezione specifica “gruppi con articoli in vendita” nella Home di Facebook e delle nuove funzionalità all’interno di questi stessi gruppi.

 

 

Una volta selezionata la tipologia di gruppi, Facebook ci suggerisce in questa prima fase cosa possiamo fare. E cioè scegliere tra i gruppi potenzialmente di nostro interesse per poi passare all’azione, con la possibilità di acquistare, vendere e scambiare. Una mappa ci aiuterà a filtrare i gruppi in base alla localizzazione, evidenziando tutti quelli nelle vicinanze della zona selezionata.

gruppi_acquisto_facebook

annuncio_venditaFacebook aggiunge poi all’interno di questa tipologia di gruppi anche delle funzionalità specifiche per la vendita dei prodotti, con il post/annuncio al quale possiamo accedere cliccando sulla tab “vendi qualcosa”. A questo punto avremo la possibilità di compilare il nostro annuncio, inserendo campi come il prezzo, la disponibilità, la descrizione e il luogo. Post di questo tipo verranno visualizzati da i componenti del gruppo anche selezionando la voce “annunci di vendita”.

A queste nuove funzioni di Facebook si aggiungono anche quelle che sono ancora in fase ti test, come il Local Markets, che faciliterebbe acquisto e vendita attraverso le “inserzioni in zona” raccolte e quindi filtrabili stavolta anche per categoria. La nuova funzionalità del Local Markets renderà non necessaria l’iscrizione ai singoli gruppi e quindi la possibilità di vedere qualsiasi annuncio pertinente alla ricerca fatta dall’utente per zona e categoria.

Il social network va sempre più verso la vendita diretta online e questo vale non solo per i prodotti, ma anche per i servizi. E se pensassimo di usare questo strumento per vendere l’invenduto in hotel? Camere, pacchetti speciali, eventi?