Le certificazioni Ecolabel per le strutture ricettive. Ecolabel è un marchio di qualità ecologica europeo, istituito per mezzo del Regolamento CE 66/2010, in vigore dal 19 febbraio 2010, nato per incoraggiare i produttori a creare prodotti rispettosi dell’ambiente dando cosi la possibilità ai consumatori di fare scelte etiche e consapevol. Nel 2003 la Commissione Europea ha esteso il marchio comunitario di qualità ecologica anche ai servizi di ricettività turistica , coinvolgendo tutte le strutture che operano nel settore e il cui servizio principale è l’erogazione a pagamento del servizio di pernottamento a turisti.
Come fare per ottenere una certificazione Ecolabel? Basta seguire l’iter che prevede tre step: 1)Preparazione 2)Richiesta 3)Assegnazione.
Per prima cosa è necessario verificare che la vostra struttura ricettiva sia conforme nel servizio e nelle strutture ai parametri stabiliti dai criteri contenuti nel Regolamento. Parametri che il Regolamento suddivide in Criteri obbligatori, raccolti in categorie come energia, acqua, rifiuti, detersivi e disinfettanti, gestione generale ed altri servizi, e Criteri opzionali. L’osservanza dei criteri obbligatori e dei criteri opzionali scelti deve essere dimostrata con auto-dichiarazioni del soggetto richiedente, dichiarazioni e certificazioni rilasciate da fornitori e altra documentazione di sostegno ed eventuali ispezioni da parte dell’Organismo Competente.
Attestata l’idoneità della struttura dovrete compilare l’apposito modulo con in allegato la certificazione di idoneità e inviarlo all’Organismo Competente. Il comitato avrà 60 giorni per valutare le vostre pratiche, e una volta dichiarata valida la vostra richiesta, avrà massimo 30 giorni per assegnare la licenza per l’utilizzo del marchio valido su tutto il territorio europeo.
L’Organismo Competente mette a disposizione un manuale tecnico che guiderà ogni operatore richiedente nel processo di ottenimento del marchio. Potrete scaricarlo cliccando qui!