focus_accessibilità3

A Catania, i seminari specialistici di MUST per l’accoglienza di turisti con bisogni speciali

Mercoledì 3 e Giovedì 4 giugno, si terrà un ciclo di seminari destinati a receptionist, guide turistiche, museali e più in generale a tutti gli operatori di front office della filiera turistica, volto ad acquisire competenze specifiche per l’accoglienza di turisti con bisogni speciali. Saremo ospiti del Dipartimento di Scienze Umanistiche di Catania e delle Officine Culturali, associazione attiva nella promozione e comprensione dei Beni Culturali intesi come spazio identitario e comune, nei suggestivi ambienti del Monastero dei Benedettini di San Nicolò l’Arena, uno dei plessi monastici più grandi d’Europa.

Gli appuntamenti formativi, programmati nell’ambito delle attività del Progetto MUST saranno condotti dai nostri partner del Centro Servizi per il Volontariato di Palermo (CeSVoP).

In totale quattro appuntamenti, i primi questi di giugno e altri due nel mese di ottobre, nei quali attraverso lezioni frontali, laboratori, confronto con testimoni e simulazioni si apprenderanno tra le atre cose, tecniche di accoglienza in struttura, modalità di organizzazione di attività, visite ed escursioni turistiche per Tutti, diritti e legislazione vigente; con uno sguardo alle buone prassi e alle strumentazioni e tecnologie a servizio dell’accessibilità. Il programma completo è disponibile al link http://www.progettomust.it/it/formazione.

Ogni incontro avrà una durata di 6 ore suddivise in una sessione mattutina (dalle 10,30 alle 13,30) e una pomeridiana (dalle 14,30 alle 17,30). LA PARTECIPAZIONE AGLI INCONTRI È GRATUITA E CON ISCRIZIONE OBBLIGATORIA. Il numero massimo di partecipanti previsto è 25.

Il corso si rivolge al personale già impiegato nel settore turistico, preferenzialmente, dei territori ricadenti nei siti Unesco Monte Etna, città tardo barocche del Val di Noto, Villa del Casale e Isole Eolie ma in caso di disponibilità verrà esteso anche alle altre aree della regione.

Per iscrizioni e informazioni:
ISCRIVITI QUI
info@errequadro.com
tel. +39. 0916111062

Sede degli incontri: Monastero dei Benedettini di San Nicolò l’Arena, Piazza Dante, 32 – Catania CT