GOOGLE sempre più Online Travel Agency. Destinations per dispositivi mobili

google_destination_blogGoogle ha deciso di semplificare la vita del “Turista Smart”. Come? Con la nuova funzione Destinations, per la quale non sarà necessario scaricare alcuna applicazione, ma basterà soltanto utilizzare il proprio motore di ricerca Google e inserire il nome della destinazione che si vuole visitare, o di un’attività che si vorrebbe svolgere seguito dalla parola “destinazioni”, per permettere a Google di aiutarvi a organizzare il vostro prossimo viaggio! Il potenziale viaggiatore in modo rapido e direttamente dal proprio smartphone, potrà ritrovarsi su un’unica schermata tutte le informazioni utili su luoghi, sistemazioni, trasporti e attività.

L’idea di Google nasce dall’attuale profilo di turista che, grazie alle nuove tecnologie, organizza la sua vacanza ovunque, spesso proprio durante il viaggio o mentre si sposta, magari in metro, sul divano di casa sua o in fila al supermercato; un utente che è turista ancora prima di partire e che è sempre più mobile, social ed esigente, non ha tempo e cerca informazioni fruibili e utili nell’immediato.

La parola-chiave è Velocità e Google ha centrato l’obiettivo: mostrare tutte le migliori possibilità di acquisto ad un turista sempre di fretta. La ricerca è stata facilitata ulteriormente inserendo macro filtri che renderanno i risultati più specifici, ad esempio differenziati sulla base di “Date flessibili” e “Date fisse”. Da qui, l’utente avrà davanti tutte le possibili opzioni che rispondono a più criteri da lui selezionati e le sue richieste e specifiche esigenze verranno accontentate live.

Il quadro è completato da un servizio ancora più ampio: Google dà all’utente ulteriori informazioni, consigliandogli il miglior periodo in cui prenotare la sua vacanza, valutando il meteo, la temperatura e l’afflusso turistico per quella meta nel periodo specificato dall’utente stesso. Ancora un passo avanti quindi da parte di Google, che si configura sempre più come una OTA, un’agenzia in senso stretto, che intermedia e allo stesso tempo consiglia con un servizio personalizzato.