I colossi del web si sfidano sui suggerimenti di viaggio? Nuova Travel App per Google

Una nuova Travel App di GoogleGoogle sta invitando alcuni suoi utenti selezionati a testare una nuova App legata al mondo del Travel, correlata allo strumento di Google, Local Guides: Travel Assistant. La App sarà disponibile per Android e iOS e riservata solo agli utenti che hanno già ottenuto il Livello 2+ su Local Guides: si tratta degli utenti che hanno un punteggio compreso tra 5 e 49 sulla community, determinato dal numero di recensioni lasciate, di segnalazioni di luoghi di interesse, di foto inserite, di risposte a domande degli utenti e di correzioni apportate su Google Maps. Google spinge quindi i suoi utenti a diventare degli Insiders, ai quali riserva l’accesso anticipato a prodotti inediti, non ancora rilasciati sul mercato. Agli altri utenti toccherà attendere ancora per scoprire cosa ha in mente il motore di ricerca.

Travel Assistant si configura come una specie di assistente di viaggio 2.0, che accompagnerà i viaggiatori durante il loro viaggio. Attualmente gli utenti che rispondono a questi criteri stanno ricevendo un breve sondaggio che permetterà a Google di selezionare i destinatari della versione test. Le domande riguardano il sistema operativo utilizzato, l’eventuale registrazione di un account Gmail, l’intenzione o meno di fare un viaggio nel breve termine e informazioni sul tipo di viaggio.

Che sia il preludio a una seconda più complessa App per combinare voli, hotel e destinazioni? Che i colossi del web (pensiamo a Booking.com, con il suo Destination Finder) abbiano trovato un nuovo campo su cui sfidarsi, ovvero quello dei suggerimenti di viaggi?