La tecnologia ci supporta in ogni aspetto della nostra vita e se un tempo l’unico strumento utile per orientarsi era una guida cartacea o i consigli dei “locals” e dei concierge, oggi si ricorre a delle applicazioni da usare comodamente e in maniera veloce sullo smartphone, strumento dal quale nessuno sembra riuscire a separarsi.
Abbiamo selezionato alcune di queste app, la maggior parte gratuite, che reputiamo utili per un viaggio in Sicilia:
1. Appanelle: l’app dello street food siciliano, che permette di condividere le proprie ricette e opinioni sui locali in cui mangiare, che indica gli ambulanti, i cibi tipici, i mercati tradizionali e i migliori ristoranti dove assaporare le prelibatezze offerte nell’isola. È un’applicazione per smartphone e tablet, disponibile per piattaforme iOs, Android e windows phone. In Italiano e gratuita.
2. WineCodeSicilia: finalmente una guida enoturistica che integra una mappa dettagliata delle cantine presenti sul territorio, anche quelle più lontane dai centri abitati, fornendo informazioni utili sui servizi offerti come la ristorazione, gli alloggi, le degustazioni e ovviamente la descrizione dei vini. Ottimo il software di navigazione stradale per orientarsi e raggiungere facilmente le cantine desiderate. E’ un’applicazione per Smartphone e Tablet, disponibile per piattaforme iOs, Android. Multilingue e gratuita.
3. Etna tracking: ecco l’app che contiene tutte le info sul vulcano più alto d’Europa, con mappe, sentieri, distanze, rifugi e previsioni meteo. Eccetto per la visualizzazione delle immagini, l’utilizzo di questa app può evvenire anche offline, funzione molto utile soprattutto in quelle zone in cui la connessione è più debole. Utile anche lo strumento “traccia il percorso”, per segnare i sentieri con la possibilità di ripercorrerli. E’ un’applicazione per Smartphone e Tablet, disponibile per piattaforme iOs, Android e windows phone. In italiano e gratuita.
4. Wanderführer Europa: App tedesca dedicata al trekking e alle passeggiate, con itinerari in ben 96 regioni europee, Sicilia inclusa. Una versione gratuita, con la maggior parte dei percorsi, nella quale è possibile trovare un percorso nella città di Palermo, e una versione a pagamento integrata con altri 19 percorsi. Per iOs l’applicazione è a pagamento. In tedesco
5. Sicily Tourism Highlights: il turista attraverso l’app ha la possibilità di scegliere, a fronte di un percorso di interesse, chi sarà la guida abilitata con cui visiterà il sito, in quale struttura ricettiva alloggerà, in quali ristoranti poter gustare le specialità locali, dove poter acquistare i prodotti tipici artigianali, i sistemi di mobilità pubblica e privata (taxi e ncc) a cui rivolgersi, il tutto potendo godere di coupon che, in occasione di particolari eventi, consentiranno di disporre di sconti e promozioni. Inoltre attraverso il coinvolgimento di tour operator e agenzie di viaggio sarà possibile anche proporre package tour completi. Disponibile per piattaforme iOs, Android. Multilingue e gratuita
6. Palermo onTour App: con questa app, pianificare itinerari turistici, culturali e artistici nella città di Palermo non è mai stato così facile. Tour pensati ed elaborati su misura per l’utente, il funzionamento è semplice: una volta indicato il punto di partenza, il tempo a disposizione, il mezzo di trasporto che si vuole utilizzare e gli interessi, il sistema pianifica un itinerario completo fornendo informazioni come orari di apertura, costo dei biglietti di ingresso e contatti. Compatibile con Android. In italiano. Gratuita.
7. My Catania: dopo l’app per la città di Palermo, non poteva mancare quella per la città di Catania: la prima guida del capoluogo etneo che indica i monumenti con costo del biglietto e orari di apertura, mappe, possibilità di prenotare alberghi e ristoranti. Utile la funzione offline per usufruire dei servizi anche quando non c’è la connessione. Per iOS e Android. In italiano e inglese. Gratuita.
8. Visit Valle dei Templi: tutto sul Distretto Turistico Valle dei Templi (Agrigento, Caltanissetta, Gela, Realmonte e Scala dei Turchi), cosa fare, vedere, i ristoranti e gli hotel, il tutto per riscoprire una Sicilia autentica. Per iOs e android. In Italiano e inglese. Gratuita
9. NOma: ultima solo perché unica nel suo genere, e con un taglio davvero speciale a cui teniamo molto è NOma, app che che guida alla scoperta della cultura NO MAFIA, a partire dai luoghi simbolo degli attentati mafiosi, ma anche dalle realtà locali che denunciano e si ribellano al pizzo
Conoscere gli strumenti che usano i viaggiatori può essere certamente utile per scoprire nuovi canali di distribuzione e anche per fornire servizi supplementari direttamente in struttura, quindi il nostro consiglio è: tenetevi sempre al passo con le novità!