Web & Social Analysis: facciamo parlare i numeri

Il sito della mia struttura ricettiva è ben posizionato? Per le giuste parole chiave? L’ottimizzazione SEO e le campagne a pagamento sono efficaci? Come si comportano gli utenti sul mio sito? Chi naviga il mio sito converte?

Queste sono alcune delle domande alle quali chi ha a che fare con un sito web di una struttura ricettiva deve tentare di rispondere. Trovare delle risposte a queste domande è necessario proprio per mantenere alta la soglia della competitività.

Per riuscire in questo intento è necessario avere la percezione di ciò che accade sul web, e in particolare sul proprio sito: da qui la necessità di monitorare, analizzare, capire tutti i dati che provengono dal web e di correggere e ottimizzare in corso d’opera la strategia in base ai dati raccolti.

Ma anche di sapere che non tutti i dati ci sono necessari. Sapere quali sono le metriche da tenere in considerazione per il raggiungimento dei nostri obiettivi è fondamentale per non perdersi tra i tanti dati che non sono effettivamente utili ai fini della nostra strategia. Un cenno in più è riservato all’Engagement, metrica per l’utente social che misura la qualità e la forza del rapporto col brand.

Infine una panoramica sui dati più recenti (gennaio 2015) per rendersi conto dell’incidenza del mobile sulle strategie da adottare per il web e quindi del percorso che le azienda hanno dovuto fare in direzione della misurazione del mobile.

Un breve tutorial vi guiderà per darvi risposta a tutte queste domande: