Sembrerebbe che Mark Zuckerberg voglia fare concorrenza, nel settore del turismo, a colossi come Google, lanciando una nuova funzione per la propria applicazione che ricorda i già noti Google Trips: le City Guides. Vediamo di cosa si tratta…
Le City Guides, che si troveranno all’interno della sezione “Esplora”, proporranno una lista di città visitate dai propri amici, riportando opinioni e consigli relativi a locali, ristoranti, hotel e simili.
Cliccando quindi su una città, sarà possibile vedere chi degli amici l’ha già visitata e qual è la sua opinione. Il primo valore aggiunto per l’utente sarà certamente quello di potersi confrontare con le opinioni dei propri amici, di cui tendenzialmente ha più fiducia, che hanno vissuto in prima persona ciò che l’utente legge. Inoltre, non meno importante, si avrà a disposizione una lista di “luoghi dove va la gente del posto”, stilata sulla base del rating di ciascuna posizione. Insomma, chi meglio di un “local” può dare consigli?
In cosa si traduce per gli hotel? Sicuramente un nuovo modo per ottenere visibilità, e per gli hotel che già da adesso sfruttano le call to action per rimandare al booking engine o al telefono o la mail, questo strumento può ulteriormente favorire il contatto o le prenotazioni dirette.
Le City Guides permetteranno all’utente di conoscere una destinazione con gli occhi di chi ci vive e di chi l’ha visitata, e consentiranno una maggiore interazione con gli operatori del luogo (prenotare, chiamare o mandare messaggi direttamente ad hotel, ristoranti, locali e quant’altro).
Al momento però questa funzione è disponibile per il sistema operativo iOS – ma presto arriverà anche per Android – per un numero selezionato di utenti, e in poche grandi città degli Stati Uniti, ma si prevede un ampliamento dell’accessibilità da parte di un numero sempre crescente di iscritti a Facebook.
Facebook stesso dichiara di non aver proposto nulla di innovativo, affermando che si tratta solo di una diversa organizzazione delle informazioni già esistenti sulla piattaforma: “Stiamo testando un redesign delle pagine delle città per mostrare varie informazioni sulle destinazioni. Questi contenuti esistono già su Facebook, ma faremo in modo di riunirli e offrirli agli utenti in modo più personalizzato e rilevante per ciascuno. Questo aiuterà la gente a conoscere meglio la propria città o una città che deve visitare attraverso gli occhi dei propri amici.”