La colazione come vera e propria strategia di Marketing

La colazione come strumento di marketing5 mosse vincenti per l’allestimento del buffet

Anche se una ricca prima colazione non è nelle nostre quotidiane abitudini, ogni qual volta che soggiorniamo in una struttura alberghiera è di certo il momento più atteso. Alzi la mano infatti chi durante il proprio soggiorno non si sveglia con il solo pensiero di tuffarsi nel buffet del breakfast tra deliziose torte, fragranti biscotti e succulenti piatti salati.

La maggior parte di coloro che effettuano una prenotazione in hotel – sia esso un agriturismo o un hotel di charme – prima della conferma raccolgono tantissime informazioni sui servizi della struttura prescelta, tra questi uno dei più esaminati al giorno d’oggi è sicuramente il servizio del breakfast, il quale è divenuto uno dei più importanti e recensiti online. Dall’hotel 5 stelle, fino al piccolo bed & breakfast, la prima colazione deve essere considerata infatti, nelle strategie alberghiere moderne, un’occasione per distinguersi e lasciare un dolce ricordo al cliente.

Step fondamentale per presentare un prodotto di sicuro gradimento, è quello di identificare il target della clientela, adattando una personale proposta alle esigenze dei nostri clienti; solo da questo perfetto mix scatta quella scintilla che vi porterà direttamente al cuore del viaggiatore.

Di seguito vogliamo segnalarvi, quelle che riteniamo le 5 best practices per allestire una colazione di successo:

  1. La scelta della disposizione del buffet e la selezione dei prodotti non può essere lasciata al caso, ma deve essere il frutto di una precisa strategia, definita in base alla tipologia di clientela, al numero di coperti e al territorio in cui si trova la struttura; ricorda che a tavola l’occhio vuole sempre la sua parte.
  2. Prepara delle targhette che spieghino i singoli prodotti e la loro provenienza, il cliente apprezza conoscere quello che sta mangiando, ma soprattutto servirà a mettere in risalto i rispettivi punti di forza (es.: marmellata di fichi BIO, succo di arance fresche siciliane, Salame di Suino Nero dei Nebrodi Presidio Slow Food etc..).
  3. Offri sempre un’alternativa vegana o gluten free; più in generale non dimenticarti di intolleranze o particolari esigenze alimentari e ricorda che molti clienti oggi stanno molto attenti alla linea: introduci per coloro che trascorrono molti giorni nel vostro hotel, una selezione di piatti con poche calorie, una scelta di prodotti a basso contenuto di grassi ma senza rinunciare al gusto e al consueto piacere di una prima colazione in albergo.
  4. Riduci al minimo l’offerta di prodotti confezionati, prediligendo la scelta di prodotti freschi e di qualità e integra sempre nella proposta del tuo breakfast un angolo dedicato ai prodotti locali e del territorio come formaggi, salumi, verdure, conserve, dolci; il viaggiatore moderno è curioso e ama immergersi e scoprire quanto più possibile sul territorio visitato attraverso la cultura, la storia e ovviamente la gastronomia.
  5. Non sprecare! I costi della colazione possono incidere notevolmente sul costo camera o sul ristorante; nell’ottica di presentare sempre prodotti freschi, bisogna fare attenzione a non esagerare con le dosi e le alternative, assicurandosi però che ci siano varietà e qualità sufficienti.

In conclusione, riteniamo che il servizio del breakfast è sicuramente un utile strumento a disposizione della struttura ricettiva per aumentare la soddisfazione dell’ospite, che va gestito anche in chiave strategica come vero e proprio strumento di Marketing.