Nuovi strumenti per la gestione del cliente: arriva Whatsapp Business

Whatsapp BusinessÈ recente la notizia del lancio di Whatsapp Business, una nuova app sviluppata da Whatsapp, pensata per le aziende, per la comunicazione con i propri clienti. L’Italia è tra i 5 paesi pilota, insieme a Stati Uniti, Regno Unito, Messico e Indonesia, e per una app pensata per le piccole imprese il dato non stupisce.

Come si usa? Scaricando una app apposita, con lo stesso layout e funzionalità di base del classico Whatsapp, le piccole aziende avranno a disposizione ulteriori strumenti e funzioni, con una separazione totale dei messaggi personali da quelli di lavoro, la possibilità di rispondere velocemente alle richieste dei clienti, anche grazie all’utilizzo di format di risposta rapida per le domande frequenti o per i messaggi automatici e di assenza, potranno creare una scheda attività (con tutte le informazioni utili relative all’azienda e i principali contatti) e controllare le statistiche di lettura e risposta, per formulare strategie apposite di comunicazione.

Come per il classico Whatsapp, sarà disponibile anche la versione web, per l’utilizzo da desktop.

Anche con Whatsapp dunque, Mark Zuckerberg ha deciso di rivolgersi alle aziende e perché no, di sfruttare lo smisurato database di utenti per avviare pratiche di advertising e e-commerce.

Grande è certamente il potenziale per le aziende del settore travel e in particolare per le piccole strutture ricettive, che possono utilizzare l’applicazione per pratiche di CRM, brand reputation e quality management.