Guest Insight Review: anche Expedia punta sulle recensioni

Expedia_blogIl gruppo Expedia, tra le principali OTA, ha recentemente annunciato il lancio di “Guest Review Insight”, un nuovo strumento di analisi delle opinioni, che aiuta gli hotel a gestire e migliorare la reputazione online, e come risultato, attrarre più viaggiatori massimizzando la qualità in termini di guest experience

Le opinioni degli ospiti hanno un grande valore sia per gli hotel che per i potenziali ospiti, perché forniscono informazioni importanti che possono essere utilizzate dalle strutture per individuare eventuali criticità, e per chi vorrebbe soggiornare, per avere dei feedback sulla qualità dell’hotel.
Estrarre questo tipo di dati, però, non è sempre facile, e può richiedere un eccessivo utilizzo di tempo e denaro, lasciando molti hotel senza una completa consapevolezza di cosa gli ospiti apprezzano della struttura e di quali sono invece le criticità da tener d’occhio.

“Sviluppiamo costantemente la nostra piattaforma per rispondere al meglio ai bisogni dei nostri partner e in questo caso sta aiutando gli hoteliers a trarre il meglio dai feedback degli ospiti e guidare le azioni verso un miglior ritorno sugli investimenti”, dice Benoit Jolin, Vice Presidente di Expedia. “Fornendo informazioni intelligenti sulle recensioni, gli hotel sono più consapevoli e in una posizione migliore per gestire la propria reputazione online”.

Secondo Phocuswright, la più grande agenzia di organizzazione di eventi travel, il 53% dei viaggiatori non prenotano fino a quando non leggono le recensioni.

Comprendere l’importanza delle opinioni degli ospiti e far sì che la propria struttura sia ricca di feedback chiari e positivi, può incrementare l’online brand reputation e avere un impatto positivo sulle prenotazioni.

Con Guest Review Insight, le recensioni vengono organizzate e analizzate automaticamente per fornire agli hotel partner informazioni utili.

Ecco alcune funzionalità dell’innovativo tool:

Analisi aggregata delle recensioni: il Guest Review Insight legge automaticamente ogni recensione che Expedia ha ricevuto nell’anno precedente, creando un sommario con le opinioni degli ospiti raggruppate per comfort e servizi offerti.

Filtraggio e categorizzazione degli insights: gli hotel posso filtrare come “preferiti” o “non preferiti” le opinioni degli ospiti per i servizi più importanti menzionati nelle recensioni, come la colazione, la piscina, la palestra, il servizio clienti e la pulizia.

Comparazione competitiva: gli hotel possono comparare gli insights e i punteggi dei servizi con quelli dei propri competitors, per valutare quali servizi rappresentano punti di forza e quali invece non presentano margini di miglioramento.

Identificazione del trend: grafici sui trend che aiutano gli hotel a tracciare i feedback degli ospiti nel corso del tempo, permettendogli di visualizzare le variazioni in base alle opinioni ricevute sulla struttura e i servizi.

Guest Review Insight è quindi una risorsa importante per monitorare l’andamento in termini di qualità della propria struttura, che basandosi sulle opinioni degli ospiti, diventa un elemento fondamentale nell’era delle prenotazioni online.