Le destinazioni estive secondo Virtuoso

VIRTUOSO_blogCon il 2017 Lux Report, Virtuoso, specializzato in viaggi esperienziali e di lusso, ci descrive le tendenze delle famiglie in viaggio quest’estate. La generazione dei nati tra gli ’90 e il 2010 (i cosiddetti Post Millenials o Generazione Z) sembra essere molto influente nelle decisioni riguardanti la meta delle vacanze ed entro il 2020 rappresenterà il 40% dei consumatori con potere d’acquisto (secondo il Tourism Digital Think Tank). Tra le preferenze ci sono le destinazioni insolite e l’avventura.

La società newyorkese ha stilato due classifiche: quella delle mete preferite dalle famiglie e quella delle mete più insolite.

La classifica delle mete preferite dalle famiglie vede al primo posto il nostro Belpaese, economicamente più allettante per il pubblico americano da quando il cambio di valuta – dopo quasi un decennio – è arrivato all’uno a uno. Altra meta europea piazzata al quinto posto è l’Inghilterra, che subisce gli effetti della Brexit, con un calo repentino dei prezzi degli hotel di lusso (-14% rispetto all’anno scorso) e conseguente aumento della domanda.  Di seguito l’intera classifica:

  1. Italia
  2. Messico
  3. Hawaii
  4. Orlando, FL
  5. Inghilterra
  6. Costa Rica
  7. Sud Africa
  8. Turks and Caicos (Caraibi)
  9. Republica Dominicana
  10. Australia

Per quanto riguarda le mete più insolite, in linea con il trend dell’Anno del Turismo Sostenibile, troviamo le destinazioni più a rischio da un punto di vista ambientale: Antartide, Islanda e Artide per il cambiamento climatico, Africa e Isole Galapos per l’idea di natura selvaggia e conservazione. Altra meta interessante è rappresentata da Cuba, per il suo fascino culturale, a rischio di repentino cambiamento dopo la fine dell’embargo con gli USA nel 2014. Di seguito la classifica completa:

  1. Islanda
  2. Africa
  3. Antartide
  4. Cuba
  5. Galapagos
  6. Artide
  7. India
  8. Russia
  9. Giappone
  10. Vietnam

Un risultato importante per le nostre strutture ricettive che dovranno preparare un’adeguata offerta per l’estate che sta arrivando.