Un nuovo portale made in Italy, ha da poco fatto il suo ingresso nel palcoscenico delle aste on-line. Si tratta di HotelBid un sito semplice e innovativo per la prenotazione di camere d’albergo imperniato su trattative “one to one”.
Negli ultimi anni, la formula delle aste on-line ha riscosso un grande successo tra gli utenti del web, diventando in alcuni casi un vero e proprio fenomeno; basta semplicemente pensare al caso di E-bay. Questi portali utilizzano soltanto alcune procedure dell’asta tradizionale, limitandosi nella maggior parte dei casi ad un ruolo di intermediario, e dando la possibilità a “domanda” e “offerta” di sviluppare trattative private.
Alcune agenzie di viaggio on-line come Lowestfare.com, Lastminute.com, Priceline.com etc., hanno adottato una strategia per l’acquisto maggiormente incentrata sul cliente denominata reverse auction, ossia “asta inversa”. Questo meccanismo prevede che sia il potenziale cliente a proporre il suo prezzo d’acquisto, l’agenzia d’asta farà così da intermediario segnalando l’offerta ai probabili venditori. Questo sistema è stato utilizzato da Priceline.com, un colosso tra le agenzie di viaggio on-line e che ha recentemente aggiunto frecce al suo arco con l’acquisto di Kayak.com;Priceline ha creato cosìun market-place chiaramente basato sul modello del buyerdriven, un concetto molto importante negli studi di mercato che sta ad indicare quelle “catene di vendita che vengono comandate dai compratori”, in contrapposizione al modello producer driven dove sono invece i produttori a gestire il controllo della catena.
Sulla stessa lunghezza d’onda è la formula proposta da HotelBid, in questo caso però l’utente, a differenza delle altre olta dove il cliente propone il suo prezzo in base al proprio budget, potrà formulare la sua offerta per la camera e l’albergo desiderato, avviando così una trattativa assolutamente riservata tra il venditore e il compratore. Il chiaro scopo è quello di aumentare l’occupancy anche nei momenti di bassa stagione.
“Entrare a far parte di questo nuovo mondo, cominciare ad utilizzare il nostro sistema di prenotazione – dice Filippo Mancini, Ceo di Hotelbid – sarà un vantaggio per gli albergatori che potranno ottimizzare le loro vendite 365 giorni all’anno e darà un’opportunità in più ai viaggiatori di scegliere soluzioni di pernottamento con notevole risparmio”; inoltre la commissione applicata da Hotelbid è al momento competitiva rispetto al mercato delle Olta.
Un altro strumento che andrà valutato, oggi a disposizione degli albergatori per incrementare il revenue aziendale.
Ernesto Deidda