Un’indagine finanziata da Booking.com ha visto interpellati oltre 15.000 utenti provenienti da 20 Paesi e ha analizzato cosa desiderano i viaggiatori per il 2017. Ecco le preferenze emerse:
- Viaggiare da soli
Circa il 30% delle persone intervistate sta prendendo in considerazione la possibilità di intraprendere un viaggio in solitaria, anche se solo il 6% ne ha già effettuato uno.
Il 61% considera inutili le preoccupazioni dovute a un viaggio completamente da soli, d’altronde il valore aggiunto non è da poco: maggiore fiducia in se stessi e possibilità di fare nuovi incontri. Le mete predilette? Ecco la classifica delle dieci mete più ambite:
- Australia
- Stati Uniti
- Germania
- Austria
- Giappone
- Canada
- Cina
- Spagna
- Argentina
- Bahamas
Chi ha già fatto un viaggio di questo genere ha dichiarato di aver vissuto in generale un’esperienza positiva, citando i seguenti stati d’animo: senso di libertà (27%), forte emozione (20%) e felicità (12%); al contrario, solo l’11% ha fatto presente di aver avuto qualche paura partendo all’avventura senza alcuna compagnia.
Cosa ci suggerisce questo dato? Va bene formulare offerte per coppie e famiglie, ma non trascurate la possibilità di indirizzare le vostre campagne di marketing anche a chi vuole vivere avventure in solitaria!
- Essere sempre più social quando si viaggia
Sempre più stretto è il rapporto tra le scelte di viaggio dei giovani turisti e ciò che circola sui social network. Gli utenti tra i 18 e i 34 anni (i cosiddetti Millenials) hanno affermato, infatti, di affidarsi quasi totalmente ai contenuti trovati sulle diverse piattaforme, per la scelta della meta: scorrere la sezione delle notizie fa provare a ben il 45% degli intervistati la sensazione di essere gli unici a non star viaggiando e al 44% di perdersi le esperienze più belle.
Un altro dato che rispecchia la natura social delle generazioni giovanissime è che il 34% ammette di viaggiare spesso solo per avere più foto da pubblicare sul proprio network preferito. Che il desiderio di essere apprezzati online possa essere considerato una nuova motivazione d’acquisto?
-“On the road” primeggia tra le tipologie di viaggio
Un ingrediente in più per i viaggi del 2017: il 45% degli intervistati vuole più avventura per i propri viaggi. Resta un must senza tempo il viaggio on-the-road, preferito dal 44%, seguito dai tour ecologici (39%), dai viaggi spirituali (23%) e dai viaggi di volontariato (21%).
Cosa ci suggerisce questo dato? Date spazio alla curiosità dei vostri ospiti e date loro la possibilità di vivere esperienze nuove, indimenticabili, bellissime…e socialmente condivisibili! Altrimenti che gusto c’è?