BOOKING.COM CI DICE QUALI SONO I TREND DEL 2017

Booking_blogUn’indagine finanziata da Booking.com ha visto interpellati oltre 15.000 utenti provenienti da 20 Paesi e ha analizzato cosa desiderano i viaggiatori per il 2017. Ecco le preferenze emerse:
- Viaggiare da soli
Circa il 30% delle persone intervistate sta prendendo in considerazione la possibilità di intraprendere un viaggio in solitaria, anche se solo il 6% ne ha già effettuato uno.

Il 61% considera inutili le preoccupazioni dovute a un viaggio completamente da soli, d’altronde il valore aggiunto non è da poco: maggiore fiducia in se stessi e possibilità di fare nuovi incontri. Le mete predilette? Ecco la classifica delle dieci mete più ambite:

  1. Australia
  2. Stati Uniti
  3. Germania
  4. Austria
  5. Giappone
  6. Canada
  7. Cina
  8. Spagna
  9. Argentina
  10. Bahamas

Chi ha già fatto un viaggio di questo genere ha dichiarato di aver vissuto in generale un’esperienza positiva, citando i seguenti stati d’animo: senso di libertà (27%), forte emozione (20%) e felicità (12%); al contrario, solo l’11% ha fatto presente di aver avuto qualche paura partendo all’avventura senza alcuna compagnia.
Cosa ci suggerisce questo dato? Va bene formulare offerte per coppie e famiglie, ma non trascurate la possibilità di indirizzare le vostre campagne di marketing anche a chi vuole vivere avventure in solitaria!

Essere sempre più social quando si viaggia
Sempre più stretto è il rapporto tra le scelte di viaggio dei giovani turisti e ciò che circola sui social network. Gli utenti tra i 18 e i 34 anni (i cosiddetti Millenials) hanno affermato, infatti, di affidarsi quasi totalmente ai contenuti trovati sulle diverse piattaforme, per la scelta della meta: scorrere la sezione delle notizie fa provare a ben il 45% degli intervistati la sensazione di essere gli unici a non star viaggiando e al 44% di perdersi le esperienze più belle.

Un altro dato che rispecchia la natura social delle generazioni giovanissime è che il 34% ammette di viaggiare spesso solo per avere più foto da pubblicare sul proprio network preferito. Che il desiderio di essere apprezzati online possa essere considerato una nuova motivazione d’acquisto?

-“On the road” primeggia tra le tipologie di viaggio
Un ingrediente in più per i viaggi del 2017: il 45% degli intervistati vuole più avventura per i propri viaggi. Resta un must senza tempo il viaggio on-the-road, preferito dal 44%, seguito dai tour ecologici (39%), dai viaggi spirituali (23%) e dai viaggi di volontariato (21%).

Cosa ci suggerisce questo dato? Date spazio alla curiosità dei vostri ospiti e date loro la possibilità di vivere esperienze nuove, indimenticabili, bellissime…e socialmente condivisibili! Altrimenti che gusto c’è?