Del perché i social media non sono tempo perso. A che serve Instagram per il mio hotel?

instagramInstagram è la piattaforma visiva per eccellenza, ideale per raccontare storie attraverso le immagini. Nell’era della comunicazione visiva, il content marketing si basa per lo più sull’impatto e l’immediatezza assicurati dalle immagini e dai video ed è proprio su questo tipo di contenuti che punta Instagram: le foto sono fondamentali e laddove il testo è totalmente in secondo piano, sono queste a dover catturare l’attenzione dell’utente che scorre il suo home feed.

Instagram è diventato un social network di primo piano, in particolare da quando è stato acquisito da Facebook; oggi ha 400 milioni di utenti attivi ed è di qualche mese la notizia che anche su Instagram le aziende potranno pubblicare i loro ads, ovvero i contenuti sponsorizzati.

Perché può essere utile avere un profilo Instagram per un hotel?

socializza#SOCIALIZZA. Instagram è un social network e come tale ha il vantaggio di farci entrare in contatto con gli utenti in modo diretto e informale, stabilendo una relazione “ad armi pari” in cui l’utente/ cliente dialoga con l’hotel (utente anche lui) e non ha la percezione di subire contenuti prodotti dall’hotel/ azienda a scopo commerciale. L’altro vantaggio di essere un social network è che i contenuti pubblicati possono essere condivisi sugli altri social in modo semplice e veloce.
tematizza#TEMATIZZA. L’uso di hashtag aumenta la portata dei contenuti, che vengono tematizzati tramite l’utilizzo di queste etichette, che hanno lo scopo di categorizzare i post secondo dei fili conduttori (dei veri e propri album tematici). Mentre su FB un utente ha accesso al vostro contenuto soltanto se ha messo Mi piace alla vostra pagina o se è nella vostra lista di amici/ followers, in questo caso il profilo Instagram (che occorre sia pubblico), e quindi i suoi contenuti, sono aperti a tutti. Questo strumento aumenta la visibilità di un contenuto e quindi del suo account proprietario.
 tellastory#TELL A STORY. Tramite la ricerca per hashtag o per geolocalizzazione è possibile trovare le immagini o i video pubblicati da altri utenti, relativi al nostro hotel. In questo modo, oltre a fare un’utile operazione di content curation, possiamo sfruttare tutti i vantaggi di uno storytelling spontaneo messo in atto proprio dai nostri ospiti.

 

beinspiring

#BE INSPIRING. Instagram permette di raccontare la nostra storia tramite immagini, che come è noto sono più immediate di qualunque testo scritto. Questo ci permette di mettere in evidenza gli aspetti più interessanti e accattivanti della nostra struttura (particolari servizi o caratteristiche del nostro hotel) e di stimolare un desiderio/ bisogno nei nostri utenti. Ciò ha particolare efficacia se avviene in una fase specifica del customer journey, ovvero quella della consapevolezza: questa è preceduta dal bisogno inconscio, a cui, grazie all’ispirazione “stimolata”, il consumatore trova finalmente una soluzione; segue la fase della ricerca in cui il consumatore si informa e valuta le soluzioni che gli vengono proposte per soddisfare il suo bisogno conscio. I social intervengono quindi nel passaggio dalla fase del desiderio inconscio al bisogno consapevole.
fidelizza#FIDELIZZA. Instagram permette anche uno scambio privato di contenuti tra due profili e questo consente di creare delle comunicazioni ad hoc e personalizzate per un target specifico di utenti. Molte strutture utilizzano questo strumento per comunicare speciali promozioni, sconti o contest a un ristretto gruppo di ospiti.

 

Qualche consiglio per una strategia di successo?

  • Ottimizza le tue foto. Usa didascalie brevi ed emozionali per descriverle.
  • Utilizza hashtag che siano rilevanti e coerenti per raggiungere le persone che trattano argomenti simili.
  • Geolocalizza le tue foto.
  • Consenti la visibilità pubblica delle foto per farti trovare facilmente da qualsiasi utente.
  • Tagga chi hai intorno per creare relazione e coinvolgimento. Dialoga con i tuoi utenti.

E ora corri a pianificare la tua strategia di social media marketing!