Google My Business: il biglietto da visita web del tuo Hotel

Google My Business Vi siete mai chiesti quale sia il primo impatto della struttura con i vostri potenziali clienti sul web? Con molta probabilità è la pagina dei risultati che compare in seguito a una ricerca.

L’utente potrebbe essere nella fase in cui ha appena iniziato a cercare un hotel in una località di interesse oppure potrebbe aver già fatto una prima ricerca, essere approdato sui portali e da lì aver deciso di cercare direttamente la vostra struttura per reperire maggiori informazioni. In questa seconda situazione la ricerca verrà effettuata direttamente con il nome della struttura.
Google crea una sorta di biglietto da visita della struttura che va però curato, monitorato e costantemente aggiornato. Dedica cioè una parte della pagina dei risultati di ricerca alla struttura che con quel nome è registrata occupandone una vasta area, quindi con una maggiore visibilità.

Serp Hotel Baglioni

L’utilità di Google My Business deriva proprio dalla visibilità che si ottiene con il riquadro dedicato.

Una volta creato l’account Google della struttura, bisogna registrarsi a Google My Business (che ormai ingloba sia Google Maps che Google+) inserendo in maniera attenta e precisa tutte le informazioni possibili (contatti, indirizzo, servizi, orari di apertura, sito web) le foto e la descrizione dell’hotel (avendo cura di far comparire parole importanti per la strategia Seo). Google inoltre completerà la scheda con le informazioni prese dai maggiori portali di prenotazione online, con le recensioni e le foto degli utenti.

Cercando di sintetizzare, ecco 5 motivi per avere un profilo Google My Business:

  1. Avere una maggiore visibilità ed essere trovati da chi ci sta cercando online. Con al posizione in evidenza e un maggiore spazio a disposizione la scheda My Business ottiene più visibilità anche rispetto ai primi risultati di ricerca.
  2. Soddisfare il bisogno di informazioni dei potenziali clienti. Proprio per questo è fondamentale dare più info possibili e tenerle sempre aggiornate.
  3. Monitorare i comportamenti degli utenti: dagli insight è infatti possibile osservare il modo in cui l’utente ha effettuato la ricerca, le azioni che ha fatto e orientare al meglio la strategia Seo.
  4. Rispondere alle recensioni degli utenti permette di entrare in contatto diretto con loro, intraprendere una vera e propria conversazione, instaurare un dialogo. Rispondere inoltre contribuisce alla creazione della brand awarness. Non dimentichiamo che le recensioni influiscono sul posizionamento tra i risultati di ricerca.
  5. Rendere più completi gli annunci Adwords con le estensioni di annuncio come il numero di telefono e l’indirizzo che sono direttamente collegate con la scheda My Business. Anche in questo caso la visibilità ne gioverebbe: un annuncio Adwords con le estensioni occupa più spazio degli altri e quindi ottiene maggiore risalto.

Importante è anche la rivendicazione dell’attività: Google spesso genera automaticamente delle schede di attività, che però è facile che abbiano informazioni inesatte o imprecise. Esiste una procedura per rivendicarne la proprietà e quindi poi poterne gestire tutte le informazioni. Vi consigliamo di verificare la situazione della vostra struttura e di iniziare a prendervi cura della vostra vetrina web.