Influencer marketing e scambio merce. Parliamo di Travel Blogger

influblog

L’influencer marketing consiste nel collaborare con gli “influencer” di settore, per promuovere e comunicare prodotti, destinazioni o servizi. In altre parole è una forma di marketing basata sul coinvolgimento di figure che hanno la capacità di influenzare i nostri possibili clienti.

Una volta chiamati nel mondo del giornalismo “opinion leader”, oggi gli influencer sono principalmente dei blogger, che grazie a strategie di comunicazione e personal branding, riescono a diventare un punto di riferimento tale nel loro settore da essere seguiti da migliaia o milioni di utenti, sui loro blog o sui social media. Alcuni esempi sono i fashion blogger, i beauty blogger, i food blogger, che sono riusciti a ritagliarsi uno spazio nel web e ottenere un gran numero di followers, proprio perché molti credono nelle loro idee, nello stile e si fidano delle loro indicazioni.

Allo stesso modo possiamo fare nel turismo, avvalendoci di travel blogger per attività di marketing. Nonostante il volume della media dei followers nel turismo sia più bassa rispetto ad altri settori (ce lo dice Instagram con una media per il turismo di circa 27.000 contro 59.000 per gli influencer del food), rimane il fatto che una strategia di influencer marketing adottata con intelligenza, possa portare a dei risultati concreti anche nel mondo dell’hotellerie.

Errequadro ha voluto testare questo strumento, nell’hotel che gestisce direttamente, a Marina di Ragusa, ovvero La Moresca Maison de charme. Per questo abbiamo risposto positivamente al contatto di una blogger siciliana, Raffaella Catania che gestisce un blog di moda e viaggi chiamato “The colours of my closet”, ospitandola in hotel. Lì ha avuto la possibilità di conoscere la struttura e lo staff, e ha raccontato la sua esperienza online con testimonianze live (foto, post e stories sui social media), e post-soggiorno, con un articolo sul suo blog. Per leggere l’articolo clicca qui.

Il profilo Instagram di Raffaella vanta 15.800 followers e 13.370 su Facebook; i post riguardanti la sua esperienza a La Moresca e a Marina di Ragusa hanno ottenuto 346 mi piace in media, con 15 commenti e interazioni.

Impossibile registrare le dirette conversioni di tale azione, che rientra certamente in una ampia strategia di marketing e comunicazione, e che senza dubbio può contribuire all’incremento della visibilità di un prodotto o servizio, e quindi anche di un hotel. Indubbiamente occorre sempre valutare l“affidabilità” e la vera influenza dei blogger in questione, in particolare il seguito e la credibilità che hanno sui loro canali di comunicazione.

E voi? Avete mai pensato a una strategia di questo tipo?