Facebook Video e viralità: il caso Giardini Mon Plaisir

faceblog

Nel 2017 non ci sono più dubbi che il video sia lo strumento più rapido ed efficace per comunicare. La nostra sempre minore capacità di concentrazione, il cosiddetto information overload e la naturale predisposizione a scegliere l’opzione che richiede il minimo sforzo cognitivo, rendono il video il perfetto format per trasmettere contenuti facilmente “consumabili” (abbiamo parlato di alcune statistiche del video marketing in questo articolo).

I contenuti video ispirano un legame emotivo, e quando le persone decidono di viaggiare, raramente prendono quella decisione per motivi puramente razionali. Sono infatti le emozioni che giocano un ruolo importante nel processo decisionale: per ispirare un legame emotivo, non c’è niente come fare sentire una persona come se fosse “davvero sul posto”, e questo è esattamente ciò che accade quando si guarda un video.

Questa è la sensazione, che con molta probabilità, è stata provata dalle 180.000 persone che hanno guardato il videoVisit Trapani di visitsicily.uk , postato il 22 marzo 2017 sulla pagina Facebook di Giardini Mon Plaisir, hotel di Trapani con cui collaboriamo.

Il video è diventato subito virale, con risultati davvero eccezionali: oltre 500.000 persone raggiunte, circa 15.000 like, più di 1000 commenti e 5317 condivisioni. Dati che sono stati esaminati in un arco temporale di 3 mesi, e che hanno mostrato una crescita del numero dei followers da circa 400 a quasi 1500. Per comprendere appieno l’impatto del video, occorre considerare che l’hotel ha aperto da pochissimo e la pagina FB è relativamente giovane.

Nello scetticismo che ancora permane tra alcuni albergatori sull’idea investire o meno sui social network e sul video marketing, questo risultato da una spinta verso l’alto a strumenti che si rivelano sempre più fondamentali per promuoversi oggi online.Il caso Mon Plaisir potrebbe essere considerato un caso isolato, ma se la viralità può a volte dipendere da fattori legati alla “fortuna”, una strategia di video marketing studiata ad hoc, che preveda una pubblicazione costante e coerente di questo format, può far crescere concretamente la propria reputazione e incrementare la visibilità.

Questa è l’era della multimedialità, della rapidità nella circolazione di informazioni, dove il più veloce e al passo con i nuovi trend sarà colui che avrà un reale vantaggio competitivo. Il rischio per chi non si adatterà a questa evoluzione sarà quella di rimanere indietro.