FACEBOOK: call to action per aumentare le chiamate dirette alle strutture ricettive

chiamaora_fbGià a febbraio avevamo parlato della novità delle call to action sulle pagine Facebook aziendali, che permettono di scegliere tra varie azioni come Prenota subito, Contattaci, Iscriviti etc. che linkano a una pagina specifica, in base all’obiettivo del brand.

A luglio, Facebook ha lanciato un’ulteriore interessante possibilità per le strutture ricettive: riconoscendo l’importanza delle pagine social per questo tipo di business, in cui il coinvolgimento e l’immediatezza sono fondamentali per aumentare la portata della visibilità di un hotel, le conversioni delle visite in richieste e/o prenotazioni e la fidelizzazione dell’ospite, Facebook ha introdotto la call to action specifica per contattare l’hotel direttamente, ovvero il “Chiama ora, che indirizza l’utente al canale diretto telefonico. Considerando che le connessioni a Facebook avvengono oggi per lo più da mobile, si può comprendere il potenziale di questo bottone, tramite il quale l’utente può chiamare l’hotel direttamente dal proprio smartphone con un click; ciò diminuisce i passaggi che precedono la richiesta e consente di telefonare senza dover prima digitare il numero della struttura, riducendo così le probabilità di abbandono della pagina, a favore delle vendite dirette.

La call to action è visibile soltanto nel caso di post sponsorizzati, dove il bottone è posto ben in evidenza nella home page degli utenti target, che è possibile profilare al meglio. Qualora venisse esteso anche ai risultati organici (n.d.r. non a pagamento) consentirebbe di facilitare le richieste di chi effettua le ricerche sui social e non sui motori di search engine. Il social media marketing, se basato su una strategia adeguata e ben studiata, diventa sempre più centrale nell’ottica della disintermediazione.