Nel 2017 non ci sono più dubbi che il video sia lo strumento più rapido ed efficace per comunicare. La nostra sempre minore capacità di concentrazione, il cosiddetto information overload e la naturale predisposizione a scegliere l’opzione che richiede il minimo sforzo cognitivo, rendono il video il perfetto format per trasmettere contenuti facilmente “consumabili” (abbiamo parlato di alcune statistiche del video marketing in questo articolo).
I contenuti video ispirano un legame emotivo, e quando le persone decidono di viaggiare, raramente prendono quella decisione per motivi puramente razionali. Sono infatti le emozioni che giocano un ruolo importante nel processo decisionale: per ispirare un legame emotivo, non c’è niente come fare sentire una persona come se fosse “davvero sul posto”, e questo è esattamente ciò che accade quando si guarda un video.
Questa è la sensazione, che con molta probabilità, è stata provata dalle 180.000 persone che hanno guardato il video “Visit Trapani” di visitsicily.uk , postato il 22 marzo 2017 sulla pagina Facebook di Giardini Mon Plaisir, hotel di Trapani con cui collaboriamo.
Il video è diventato subito virale, con risultati davvero eccezionali: oltre 500.000 persone raggiunte, circa 15.000 like, più di 1000 commenti e 5317 condivisioni. Dati che sono stati esaminati in un arco temporale di 3 mesi, e che hanno mostrato una crescita del numero dei followers da circa 400 a quasi 1500. Per comprendere appieno l’impatto del video, occorre considerare che l’hotel ha aperto da pochissimo e la pagina FB è relativamente giovane.
Nello scetticismo che ancora permane tra alcuni albergatori sull’idea investire o meno sui social network e sul video marketing, questo risultato da una spinta verso l’alto a strumenti che si rivelano sempre più fondamentali per promuoversi oggi online.Il caso Mon Plaisir potrebbe essere considerato un caso isolato, ma se la viralità può a volte dipendere da fattori legati alla “fortuna”, una strategia di video marketing studiata ad hoc, che preveda una pubblicazione costante e coerente di questo format, può far crescere concretamente la propria reputazione e incrementare la visibilità.
Questa è l’era della multimedialità, della rapidità nella circolazione di informazioni, dove il più veloce e al passo con i nuovi trend sarà colui che avrà un reale vantaggio competitivo. Il rischio per chi non si adatterà a questa evoluzione sarà quella di rimanere indietro.