Tre giovani siciliani, un forte spirito imprenditoriale e la voglia di creare qualcosa di innovativo nel mondo del turismo: sono questi gli elementi vincenti che hanno dato vita a Sunsiit, l’app che permetterà di conoscere i lidi più belli d’Italia e prenotare il proprio posto in spiaggia.
Frank Nicoletti, CEO di Sunsiit, ha risposto a una nostra piccola intervista: L’idea nasce da un bisogno” risponde “mi ero accorto che non era possibile pianificare le proprie giornate a mare. Per verificare la disponibilità di posti in spiaggia, le persone dovevano recarsi direttamente nelle strutture, per poi scoprire che non vi erano più postazioni disponibili. Da qui nasce l’incontro con due amici, Gaetano Gaglio e Gianfranco Arone di Valentino, e la creazione di Sunsiit”
L’app sarà presto disponibile su iOS e Android e avrà come base operativa Palermo. Il capoluogo siciliano, infatti, sarà la città pilota durante la fase di lancio per testare e verificare come reagisce il mercato: “la nostra strategia è quella di partire dalla nostra terra, la Sicilia” prosegue Nicoletti “che con le sue potenzialità turistiche sarà un ottimo punto di partenza per capire se il mercato è pronto per accogliere la nostra idea.”
Sono 5 gli elementi distintivi che grazie ai quali l’utente potrà scegliere la struttura balneare dove prenotare il proprio posto in spiaggia: la descrizione generale del lido, i prezzi, i servizi offerti, la mappa dei lettini/ombrelloni e soprattutto le fotografie caricate nella piattaforma. “Daremo molta importanza alle immagini delle strutture, d’altronde l’occhio vuole la sua parte, soprattutto nel mondo del turismo dove la “bellezza” del luogo dove passare le proprie vacanze è un elemento determinante. Per mezzo dall’applicazione” descrive il giovane imprenditore “è possibile scegliere quale fila occupare, quanti ombrelloni o lettini servono e anche prenotare il proprio aperitivo.”
“Stiamo dialogando anche con gli hotel” conclude “con i quali vorremmo trovare degli accordi per fornire loro uno strumento innovativo, che permetta di prenotare ai propri ospiti il posto in spiaggia fornendo un’ampia scelta di lidi e strutture balneari. In questo momento però, non vogliamo mettere troppa carne al fuoco, dato che siamo già in contatto con un centinaio di strutture balneari, ma abbiamo assolutamente intenzione di portare avanti gli accordi con le strutture alberghiere.”
Un progetto ambizioso quello dei tre siciliani, i quali hanno in programma nel 2018 di lanciare Sunsiit nel territorio nazionale: “Crediamo molto in questa idea, e siamo convinti che se funzionerà in Sicilia, funzionerà ovunque”.